fisioestetica

Dott.ssa Paola Virdis

 
Il tuo percorso di salute e bellezza

La fisioestetica è una branca della fisioterapia che indaga sulle cause che stanno alla base dI inestetismi cutanei come cellulite, pannicolite, edema, ritenzione idrica e atonia e ne propone la cura con l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali della fisioterapia riabilitativa.

L’inestetismo è quasi sempre la manifestazione esterna di una patologia vera e propria.
Per questo è di estrema importanza che alla base di ogni trattamento di fisioestetica ci sia un’analisi accurata delle abitudini e dello stile di vita del paziente.

Curare esclusivamente l’inestetismo tralasciando le cause che lo hanno provocato genera un vantaggio solo momentaneo e un rischio molto elevato che esso si ripresenti più aggravato.
Un altro rischio di non poca importanza è che il paziente, non avendo i risultati desiderati, si scoraggi e smetta di curarsi.

Nella nostra clinica ogni paziente ha un trattamento specifico e personalizzato che lo aiuterà a comprendere che le cause del suo inestetismo possono risiedere in fattori legati gli organi interni, l’alimentazione e lo stile di vita.

Massaggio Linfodrenante Vodder:

Il massaggio manuale Vodder nasce negli anni “30 dagli studi del dott. Emil Vodder.
Si tratta di un massaggio che mira a riattivare l’attività del sistema linfatico.
Il sistema linfatico è un insieme di vasi in cui circola la linfa e il suo scorrere è favorito dall’azione dei muscoli.
I muscoli contraendosi e rilassandosi agiscono come una “pompa” che spinge la linfa in ogni parte del corpo.
Tenere il sistema linfatico sempre attivo e ricettivo è molto importante perché non si verifichino fenomeni di ristagno e accumulo nei tessuti.

Un sistema linfatico poco attivo crea gonfiori e la così detta “pelle a buccia d’arancia”.
La tecnica Vodder si basa sull’utilizzo di particolari tocchi, prese e movimenti circolari o a “pompa” che simulando il movimento dei muscoli, stimolano il sistema linfatico agevolando il suo naturale scorrere all’interno dei vasi.

Il risultato è una visibile riduzione degli inestetismi legati alla cellulite