La posturologia studia i casi di scorretta postura, eventuali squilibri e patologie ad essa connesse e tutte le patologie che riguardano l’apparato locomotore.

Perchè rivolgersi al posturologo

In tutti quei casi in cui vi siano delle abitudini di postura scorrette e vi sia la necessità di sostituirle con l’insegnamento e l’apprendimento di posture corrette.

Una posture scorretta può provocare:

  • mal di schiena.
  • mal di testa e cefalee (soprattutto di tipo muscolo tensive).
  • artrosi.
  • problemi alle articolazioni.
  • ernia del disco.
  • scoliosi

Nel nostro centro è praticata la Rieducazione Posturale Globale.

La rieducazione posturale globale è un metodo riabilitativo che ha origine da ricerche biomeccaniche e neurofisiologiche. Nella R.P.G il terapeuta in collaborazione con il paziente, applica posture di stiramento progressivo attivo dei muscoli antigravitari (statici e di natura fibrosa).

L’approccio della R.P.G. è globale perchè gli stiramenti provocati dal terapeuta si propagano fino alle estremità degli arti mettendo in tensione tutti i muscoli retratti interessati da una lesione.Inoltre il trattamento permette, partendo dal sintomo, di individuare la causa. Curare il sintomo con una terapia antinfiammatoria senza indagare a fondo le cause è estremamente sconveniente perchè all’origine della patologia si aggiungeranno svariati compensi meccanici e atteggiamenti antalgici che, messi in atto automaticamente, andranno a generare nuovi dolori lontani dal punto di origine. Per questa ragione, al fine di evitare ulteriori patologie, la R.P.G. agisce a livello globale su tutta la struttura osteomuscolare del rachide, degli arti superiori e inferiori collegati ad esso.